Progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo. Strutture composte acciaiocalcestruzzo: calcolo ed applicazioni 2019-02-11

Progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo Rating: 8,8/10 1847 reviews

Progettazione Carpenteria Metallica

progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo

» Acciaio da carpenteria metallica S275. » Instabilità flesso-torsionale di travi composte. » Modello analitico di trave composta con connessione deformabile. » Verifiche allo stato limite di servizio mediante l analisi elastica. The purpose of the research activity is to provide guidance about the structural analysis of existing buildings exposed to fire, with particular reference to steel buildings protected with intumescent coatings. In particolare, nel definire i metodi di progetto e verifica riportati nelle moderne normative nazionali ed europee a valle delle numerose attività teorico-sperimentali del mondo scientifico, si presenta: una trattazione approfondita del comportamento reologico del calcestruzzo, dovuto alla viscosità e al ritiro, i cui effetti sono influenzati dalla solidarizzazione con la parte metallica, indenne da tale fenomenologia nei livelli usuali di sollecitazione; un richiamo alle principali problematiche di instabilità locale delle parti metalliche che spesso influenzano il dimensionamento di flange e anime delle travi, specialmente su schemi a trave continua, dove le zone sollecitate a momento negativo presentano piattabande e anime fortemente compresse e non vincolate; un approfondimento sulle metodologie di verifica dei connettori soggetti a stati di sollecitazione complessi, caratterizzati da forti concentrazioni di tensione e conseguenti ridistribuzioni plastiche. Nelle colonne parzialmente rivestite di calcestruzzo è necessario portare in conto il contributo del calcestruzzo presente tra le due flange della sezione metallica.

Next

Strutture composte acciaiocalcestruzzo: calcolo ed applicazioni

progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo

Per evitare di dover attendere la fase di getto del calcestruzzo per la realizzazione delle pareti di taglio, vengono utilizzati elementi in acciaio di Figura Fasi di costruzione Taranath, 1982. » 410 10 Premessa L avvento del calcestruzzo agli inizi del secolo scorso ha consentito la realizzazione di strutture in cui il nuovo materiale dotato di una notevole resistenza alla compressione viene affiancato all acciaio caratterizzato da un ottima resistenza a trazione. Ferrata, 1 — Pavia Italy P. » Carichi orizzontali e sollecitazione flettente. » Stato limite ultimo: verifica di resistenza a punzonamento. Figura Ponte di attraversamento di un torrente in Val Sugana Trentino Italia. Tali materiali, seppur molto differenti, sono completamente compatibili e l un l altro complementari: hanno quasi la stessa espansione termica, presentano un ottima combinazione in termini di caratteristiche meccaniche il calcestruzzo efficiente in compressione e l acciaio in trazione ; in più, il calcestruzzo offre all acciaio protezione contro la corrosione e un idoneo isolamento termico per le alte temperature prodotte dagli incendi, nonché un contributo alla riduzione dei problemi di instabilità, con particolare riferimento a instabilità di tipo locale o latero-torsionale.

Next

Guida all'Eurocodice 4. Progettazione delle strutture composte acciaio

progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo

Ovviamente, senza entrare nello specifico, tutte le varie operazioni sono eseguite a valle di opportune analisi che tengono conto delle problematiche di cedimenti differenziali dovuti ad accorciamenti delle colonne ed eventualmente a movimenti del piano di fondazione durante le diverse fasi costruttive: in sostanza, è necessario un adeguato progetto delle fasi costruttive, come anche le Norme Tecniche per le Costruzioni D. Aspetti generali - Analisi meccanica. Si esaminano inoltre le procedure di calcolo delle colonne composte alla luce di quanto riportato nelle normative vigenti; in particolare, viene presentato il loro comportamento strutturale, indicando i fattori che lo governano e le implicazioni progettuali che ne derivano. Il capitolo 2 illustra le principali fasi e metodiche del calcolo delle solette composte acciaio-calcestruzzo. Questioni come la determinazione del coefficiente di omogeneizzazione, l'instabilità latero-torsionale, l'efficienza dei connettori e la loro resistenza, l'effetto della viscosità e del ritiro, sono trattate approfonditamente. Viceversa, la costruzione di solai e travi composte è altamente competitiva se le campate sono di 12, 15 o addirittura 20 m, ovvero nei casi in cui vi è la necessità di ridurre il numero di colonne per facilitare la creazione di ambienti open space e soprattutto garantire flessibilità nella pianificazione della disposizione degli uffici.

Next

Progettazione Di Strutture In Acciaio E Composte Acciaio

progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo

Nascono così numerosi progetti culturali e di insegnamento dedicati sia al mondo accademico che al settore professionale; tali iniziative vanno dall organizzazione di convegni e corsi formativi, alla realizzazione di diverse iniziative editoriali, di cui il presente volume costituisce una significativa testimonianza, all aggiornamento del portale Il nostro auspicio è che la collana Acciaio possa contribuire a una maggiore conoscenza delle opere in acciaio, capaci di distinguersi per gli elevati standard qualitativi offerti e altri importanti vantaggi quali la sostenibilità ambientale, la rispondenza ai requisiti di antisismicità, la funzionalità, le potenzialità architettoniche, la rapidità costruttiva e la semplicità di messa in opera. » Cenni sull instabilità locale in laminati piani. Il volume fornisce le conoscenze e gli strumenti operativi alla base della progettazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo seguendo un approccio moderno e aggiornato alle normative nazionali e internazionali più recenti, con l'obiettivo di coniugare impostazione didattica e finalità operative con contenuti scientifici e indicazioni normative. Il progetto della Fondazione è quello di mettere al servizio degli operatori del settore delle costruzioni italiano gli investimenti dei propri soci, sviluppando un azione costante di comunicazione, informazione e supporto verso professionisti, studenti universitari, committenti pubblici e privati sulle possibilità e i vantaggi offerti dalle soluzioni in acciaio. I tempi necessari per la costruzione di un edificio in calcestruzzo armato gettato in opera sono, infatti, abbastanza elevati se confrontati con quelli degli edifici in acciaio, specialmente se i componenti in acciaio sono geometricamente definiti in stabilimento e portati in cantiere per essere solamente assemblati. Il sistema strutturale realizzato ha combinato i pregi della velocità di costruzione di un telaio in acciaio convenzionale e della rigidità intrinseca del calcestruzzo utilizzato per la realizzazione di setti armati, che costituiscono il nucleo centrale dell edificio, e dei telai con colonne e travi composte, alle estremità dello stesso si vedano le figure 1.

Next

Guida all'Eurocodice 4. Progettazione delle strutture composte acciaio

progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo

Purtroppo questi due importanti materiali da costruzione, acciaio e calcestruzzo, sono promossi da due diversi settori industriali in diretta concorrenza l un con l altro, per cui spesso risulta non facile promuoverne il migliore utilizzo. Facendo riferimento all impalcato già realizzato, la seconda fase prevede il getto delle pareti sottostanti e la terza fase il getto degli elementi sovrastanti tale impalcato, ovve- 11 Figura 1. » Verifica della sola trave metallica. » Il calcolo plastico del sistema di connessione trave isostatica. » Calcolo della resistenza a taglio. » Coefficiente di ridistribuzione dei momenti Formulazione semplificata» Osservazioni riepilogative sul progetto agli stati limite di travi continue mediante l analisi lineare con ridistribuzione dei momenti.

Next

Progettazione Carpenteria Metallica

progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo

Il caso studio è brevemente presentato per due motivi: in primo luogo, l edificio raccoglie già tutte le principali e più consolidate combinazioni di costruzione composta acciaio- 22 1. In particolare, si utilizzano i valori dei coefficienti di sicurezza parziali relativi alle azioni e alle resistenze dedotti dalle indicazioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni e, laddove necessario, si fa riferimento agli Eurocodici. » Rivalutazione delle sollecitazioni elastiche» Verifica del coefficiente di ridistribuzione. » Verifica di resistenza a compressione e instabilità della colonna. Le commissioni hanno un ruolo di primo piano nell insegnamento e nella promozione delle soluzioni costruttive in acciaio, curando la realizzazione delle monografie tecniche e l organizzazione di qualificati corsi di progettazione. Le strutture miste ubbidiscono agli stessi stati limiti di deformazione di quelle in acciaio.

Next

Progettazione di Strutture Composte Acciaio Calcestruzzo

progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo

» Tipologie e classificazione dei connettori. » Verifica di resistenza a flessione. Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta operativa di utilizzare la lamiera grecata con funzione di cassaforma autoportante, in presenza e assenza di puntelli provvisori. In tale tipologia strutturale la lamiera metallica assolve a una doppia funzione: durante la fase di getto la lamiera serve da cassero autoportante, capace di sopportare sia il peso del calcestruzzo e dell armatura che i carichi agenti in fase di costruzione; dopo la maturazione del calcestruzzo la lamiera collabora strutturalmente con il calcestruzzo mediante diversi possibili tipi di connessione, costituendo in parte o in tutto l armatura metallica del solaio composto. » Verifica del campo di applicazione del metodo di progetto semplificato. » Travi composte acciaio-calcestruzzo con connessione deformabile.

Next

Progettazione Carpenteria Metallica

progettazione di strutture composte acciaiocalcestruzzo

Tipologie strutturali, materiali e criteri di verifica piccole dimensioni, con funzione temporanea di controvento, in corrispondenza dell intersezione tra le flange delle travi e le pareti di taglio. » Metodo generale di verifica. Il presente manuale, quinto della già menzionata collana, affronta le problematiche relative alle strutture composte acciaio-calcestruzzo, analizzandone i vantaggi e fornendo un quadro completo, dettagliato e fedele alle nuove normative, il cui monitoraggio è attività fondamentale per Fondazione Promozione Acciaio. » Verifica semplificata senza calcolo diretto. » Spessore minimo delle lamiere grecate. » Fessurazione e tension stiffening.

Next